Top Gun Maverick recensione 4K UHD distribuito da Plaion e Paramount Pictures.
Da sempre considerato un aviatore eccellente, ma anche tendente all’insubordinazione, Pete “Maverick” Mitchell è per questo distaccato nel deserto del Mojave e destinato al collaudo di nuovi modelli di aerei per conto della marina militare. Al tempo stesso Maverick ha in Tom “Iceman” Kazansky un vecchio amico che al contrario ha fatto carriera e che gli ordina di tornare a San Diego, alla scuola Top Gun, per addestrare le nuove reclute per una nuova missione…
A oltre trent’anni dalla missione per salvare una nave in avaria in territorio nemico, Pete “Maverick” Mitchell torna da dove era iniziata la fase migliore della propria carriera. Richiamato a fare quello che meno bene sa fare, ovvero insegnare, ma al tempo stesso dando una mano alle reclute Top Gun impegnate nella preparazione per una missione dalle sembianze disperate.
Tom Cruise e la piacevole sorpresa in cabina di regia, Joe Kosinski, riescono a riesumare un record d’incassi della metà degli anni ‘80 grazie a una trama che affonda le radici proprio nella pellicola capostipite ma che da questa si discosta per l’assenza di tutte le figure femminili presenti nel primo film. Presentando come sola eccezione all’effetto nostalgia la richiesta dello stesso Cruise di fare apparire Val Kilmer nel ruolo del vecchio avversario e amico Iceman. Ormai ammiraglio privo di voce e che apprendiamo non aver mai fatto mancare all’ex collega un aiuto per tirarlo fuori dai suoi soliti problemi d’insubordinazione.
Da lì il passo per il ritorno a Miramar è breve e al cospetto del professor Mitchell si presentano sia nuove reclute Top Gun, tutte pronte a incarnare i differenti stereotipi narrativi, dallo spaccone al più silente e fra le quali non manca Bradley “Rooster” Bradshaw, l’attore Miles Turner, figlio del suo vecchio amico e navigatore “Goose”, che ancora non gli perdona né la scomparsa del padre, ma nemmeno molto altro. Ma anche una nuova possibile storia d’amore con una gestrice di bar uscita dal passato e con le sembianze rassicuranti di Jennifer Connelly.
Il sequel del quale si parlava da decenni, e rimandato fino all’inizio di quest’anno, alla fine riesce a mettere d’accordo sia gli estimatori del primo episodio ma anche coloro che per evidenti ragioni anagrafiche non si erano mai appassionati ai giubbotti Avirex e agli occhiali da sole marca Ray-Ban. Il cast riesce perfettamente a ricostruire le medesime ambientazioni respirate trentasei anni or sono. Senza mai fare minimamente rimpiangere l’idea, che avrebbe potuto risultare infelice, di tornare sulle tracce di Pete Mitchell, del quale (pare) sentiremo nuovamente parlare…
Top Gun Maverick recensione 4K UHD distribuito da Plaion e Paramount Pictures.
Top Gun Maverick viene distribuito per il mercato Home Video da Plaion su licenza Paramount Pictures e presentato nei formati di 1,90:1 e 2,39:1 con una risoluzione di 3840 x 2160 pixel. Il film è stato girato interamente in digitale con fotocamere Sony CineAlta Venice IMAX in 6K e il trasferimento realizzato in 4K nativo mostra una definizione pazzesca dalle prime inquadrature fino ai titoli di coda. La resa video del disco per tutta la durata del film è da riferimento con una qualità nettamente migliore rispetto alla sua controparte Blu-Ray, comunque di notevole fattura. La confezione è una bella Slipcase contenente la classica Amaray nera. All’interno troviamo il disco 4k UHD e il Blu-Ray.
In Top Gun Maverick tutto è riprodotto con una dovizia di dettagli impressionanti. I primi piani sono una gioia per gli occhi permettendo di distinguere chiaramente ogni elemento: i singoli pori della pelle, le rughe, le piccole imperfezioni fino alla barba fine degli attori. Le cuciture e il tessuto delle divise dei piloti risplendono di luce propria. Persino durante le sequenze spettacolari di volo, dall’interno dei caccia si riesce a vedere gli oggetti all’esterno con una precisione impressionante.
La presenza del Dolby Vision e dell’HDR 10 ne migliorano ulteriormente l’esperienza visiva con una straordinaria gamma cromatica corposa e vivace. I colori primari, come il rosso e il blu, sono sontuosi e dirompenti mentre le tonalità più neutre secondarie donano alle inquadrature vita e calore. Le numerose riprese aeree sono fantastiche, con tonalità azzurre squarciate dalle strisce dorate dei motori dei caccia. Anche gli incarnati risultano sempre naturali.
Il comparto Audio di Top Gun Maverick convince a metà.
Sul versante audio troviamo una traccia in Dolby Atmos per la lingua originale da riferimento e una nuova traccia remixata in Dolby Digital 5.1 per l’Italiano. La traccia in Inglese è fantastica e di una potenza devastante, con un continuo uso di effetti Panning e un Subwoofer potente ma che interviene in modo parsimonioso e un uso costante dei canali posteriori che esaltano ogni scena.
La traccia Italiana in Dolby Digital 5.1 è buona e risulta gradevole pur non arrivando minimamente all’eccellenza di quella Inglese. In alcune scene riesce a spingere con una certa dinamicità ma purtroppo con un uso dei canali posteriori decisamente inferiore rispetto alla controparte in Atmos. Il parlato è sempre chiaro. Per un genere di film così è assolutamente consigliato l’ascolto con il potente Atmos.
Gli Extra di Top Gun Maverick.
Comparto Extra ottimo con oltre novanta minuti di contenuti speciali. Cleared for Take Off (9,15′) Featurette che ci racconta l’addestramento del cast e della troupe nel realizzare alcune delle sorprendenti sequenze d’azione con i caccia. Breaking New Ground – Filming Top Gun: Maverick (7,56′) Featurette sul processo di realizzazione del film durante le riprese dei jet da combattimento e delle telecamere appositamente realizzate per le riprese. A Love Letter to Aviation (4,48′) Questa Featurette celebra l’amore per il volo di Tom Cruise e lo vede volare sul suo P-51 con Jennifer Connelly.
Forging the Darkstar (7,31′) Un’occhiata più da vicino al prototipo di Scramjet visto all’inizio del film e al suo ruolo nella storia. La Masterclass con Tom Cruise (49,05′) Intervista registrata al Festival di Cannes 2022 dove Tom Cruise ci racconta la sua carriera e questo nuovo sequel. Video musicali (7,00′) Troviamo Lady Gaga che esegue “Hold My Hand” e Onerepublic che esegue “I Ain’t Worried”.
Acquista la tua copia di “Top Gun Maverick”
Valutazione finale: 9/10