Godzilla vs Kong recensione 4k UHD distribuito da Warner Bros.
Sulla Terra abitata da umani e Titani, Kong e Godzilla lottano l’uno contro l’altro in una battaglia epica. L’agenzia Monarch analizza un territorio sconosciuto alla ricerca dell’origine dei Titani, ma una cospirazione minaccia le vite sulla Terra…
Quarto capitolo del Monsterverse, Godzilla vs Kong è l’ideale sequel di Kong: Skull Island e Godzilla: King of the Monsters. Prodotto da Warner Bros. ed affidato su commissione al giovane talentuoso regista Adam Wingard, Godzilla vs Kong spazza via ogni possibile dramma umano per concentrarsi sullo scontro epico fra le due creature.
Il risultato è uno squilibrato e stupefacente Monster Movie, che accusa una lieve flessione solo nella parte centrale, quella dell’incursione nella terra cava. Un film che stordisce a forza di scontri spettacolari e riprese mozzafiato. In cui si distrugge tutto quello che si può, e nelle quali si ammira un livello tecnico altissimo. Lo scontro in mare tra Kong e Godzilla, per buona parte svolto sott’acqua, è realizzato in modo strepitoso. Con un paio di piani sequenza in digitale delle creature impressionanti. La battaglia finale fra i palazzi sporcati dalle luci fluorescenti dei neon della città, che tanto ricorda il capolavoro di Del Toro Pacific Rim, è un trionfo sensoriale all’ennesima potenza.
Sceneggiato a quattro mani da Eric Pearson e Max Borenstein il film scorre via meravigliosamente fino all’epico scontro finale. Particolarmente efficacie la caratterizzazione dei due mostri, dovuta in buona parte allo sforzo preciso del regista di non patteggiare. C’è un chiaro vincitore fra i due, per buona pace degli equilibristi…
Godzilla vs Kong viene distribuito per il mercato Home Video da Warner Bros. e presentato nel formato di 2,40:1 con una risoluzione di 3840 x 2160 pixel. Il film è stato ripreso in digitale con camere Arri Alexa 65 e Arri Alexa Mini e riversato in un Digital Intermediate 4K che ha permesso di ottenere un prodotto finale perfetto sotto ogni aspetto. La confezione è una bellissima Steelbook contenente nel suo interno oltre al film in 4K UHD anche quello in Blu Ray.
Il quadro video rasenta la perfezione assoluta, con immagini granitiche e dal dettaglio pazzesco accompagnate da una e tale intensità di colori che debordano letteralmente dallo schermo. Il 4K UHD ci restituisce un’immagine senza difetti, nitidissima, quasi ipnotica nel tourbillon di neon che invadono le scene notturne. Il dettaglio visivo è ai massimi livelli, con primi piani e panoramiche debordanti di dettagli e contrasti cromatici che sono una delizia per gli occhi. Tutto emerge prepotentemente, grazie a un sapiente uso dell’HDR-10, HDR-10 + e del Dolby Vision che ne migliorano ulteriormente l’esperienza visiva coinvolgendo al massimo lo spettatore.
Sul versante audio troviamo due traccie dirompenti in lingua originale e Italiano in Dolby Atmos TrueHD. La traccia in Dolby Atmos TrueHD Italiana è assolutamente devastante: dotata di una dinamica estrema e di una spazialità esasperata è un connubio perfetto atto a giustificare ogni singolo canale Atmo. Inoltre godiamo di dialoghi squillanti e sempre naturali e un uso del canale LFE esuberante. Tra le molteplici esplosioni ed i copiosi ruggiti dei protagonisti c’è di che spolpare il nostro amato Subwoofer.
I contenuti extra di Godzilla vs Kong sono presenti nel Blu Ray e vedono sostanzialmente una raccolta di Featurette dedicate ai due protagonisti, incentrate sui capitoli pregressi di Godzilla e sulla rilettura del personaggio classico di Kong. Troviamo inoltre un commento audio lungo il film, tre speciali sulla realizzazione delle battaglie clou ed uno su Mechagodzilla. Il tutto per più di un’ora di durata.
Godzilla vs Kong recensione 4k UHD distribuito da Warner Bros.
Acquista la tua copia di “Godzilla vs Kong”
Valutazione finale: 9/10