Quattro ragazzi romani affetti da diverse disabilità mentali, fuggono alla volta di Napoli con il pulmino del teatro presso il quale si esibiscono. Lo scopo della fuga, che getta nel panico le famiglie e chi li conosce, è dettato dal desiderio di farsi ingaggiare da un teatro che sta ricercando attori per portare in scena le opere di Shakespeare.
Road-movie il cui argomento della disabilità mentale è trattata in maniera particolare, come già però era accaduto in pellicole precedenti; si va da Quasi amici (Intouchables – Nackache, Toledano, 2011) a Si può fare (id. – Luca Miniero, 2008) per citare due fra gli esempi più recenti.
Pellicola con ottimi intenti che però centra solo in parte i propri scopi
I quattro protagonisti, tutti all’esordio, sono fin da subito intenti a trasformare la narrazione in una commedia agrodolce fortemente voluta dagli sceneggiatori: Pier Belloni e soprattutto da Francesco Giuffrè, quest’ultimo alla sua opera d’esordio e desideroso di narrare il mondo del disagio psichico. Mondo che il regista conosce molto bene perché da anni lavora a teatro con attori ‘diversamente abili’. Strappando anche qualche sorriso a uno spettatore in bilico fra giudicare le evoluzioni dei quattro e al tempo stesso la stranezza di tutti coloro che incontrano lungo il percorso accidentato che divide Roma da Napoli.
Il film è anche impreziosito dalla presenza di numerosi camei: da Vincenzo Salemme a Nino Frassica. Da Margherita Buy a Francesco Paolantoni, per finire con Claudia Gerini, nel ruolo di un commissario al quale è affidato il ritrovamento dei quattro scomparsi. Merito della pellicola quello di non abbandonarsi a giudizi morali, seppur talvolta si arrivi a situazioni e scene un po’ stereotipate. Complessivamente quindi è ottima l’idea di fondo e iniziale, ma il regista, forse desideroso di mettere troppa carne e argomenti al fuoco, giunge a un risultato finale centrato solamente in parte.
Amleto è mio fratello (Id.) Italia, 2023 Regia di: Francesco Giuffrè Genere: Drammatico, commedia Durata: 91′ Cast: Paolo Vaselli, Andrea De Dominicis, Carlo Di Bartolomeo, Paolo Giliberti, Claudia Gerini, Tonia De Micco, Ilaria Loriga, Francesco Paolantoni, Vincenzo Salemme, Margherita Buy, Nino Frassica. Fotografia: Dario Germani Sceneggiatura: Pier Belloni, Francesco Giuffrè Produttore: Flat Parioli, TNM Produzioni Distribuzione: Flat Parioli
Amleto è mio fratello, di Francesco Giuffrè
Valutazione finale: 6/10