a cura della Redazione e per gentile concessione di www.web4hit.it
Challengers è un film drammatico romantico sportivo diretto da Luca Guadagnino e scritto da Justin Kuritzkes. Il film è uscito nelle sale italiane il 24 aprile e al 27 maggio ha registrato 556.811 biglietti venduti, con un incasso di € 4.168.300. (Questo il Link alla nostra recensione)
Il film segue Tashi Duncan (Zendaya), una ex prodigio del tennis diventata allenatrice, che trasforma suo marito Art (Mike Faist) in un campione di tennis. Tuttavia, per superare una serie di sconfitte, Art deve affrontare il suo ex migliore amico e ex fidanzato di Tashi, Patrick (Josh O’Connor), in un torneo di basso livello. La tensione cresce mentre i tre si confrontano non solo sul campo da tennis, ma anche con i loro sentimenti e le loro ambizioni personali, culminando in una partita decisiva.
Il film esplora diverse tematiche centrali. La rivalità e la competizione emergono attraverso il confronto tra Art e Patrick, ex amici e rivali in amore. L’ambizione e il fallimento sono evidenziati dalla pressione di raggiungere il successo nel tennis e dalle difficoltà incontrate. L’amore e il tradimento si manifestano nella complessa relazione tra Tashi, Art e Patrick, con dinamiche di infedeltà e potere. Infine, il film affronta l’identità e l’auto-realizzazione, con i personaggi che cercano di trovare sé stessi al di là dei loro successi professionali.
Uno dei personaggi più controversi è indubbiamente Patrick Zweig, un tempo promettente giocatore di tennis, ora in digrazia e costretto a vivere una vita precaria, spesso dormendo in macchina e partecipando a tornei minori per sopravvivere. Il personaggio è doppiato in italiano da Alberto Franco, voce di personaggi come Marcus Lopez in Deadly Class e Polo Benavent in Élite. Gli abbiamo rivolto alcune domanda per capire com’è stato prendere parte a un progetto così avvincente.
Dopo una lunga attesa Challengers è uscito al cinema. Come è stato doppiare Josh O’Connor nel ruolo di Patrick?
È stata una bellissima esperienza prendere parte a questa lavorazione e poter doppiare un attore talentuoso come Josh O’Connor, nei panni di Patrick Swaig. La sua interpretazione ha rappresentato per me un patrimonio di emozioni e mi ha dato la possibilità di accompagnarlo nelle diverse sfaccettature di un personaggio così brillante e complesso. Ringrazio Warner Bros. Italia e tutti coloro che lo hanno reso possibile .
Cosa ti ha maggiormente colpito del personaggio di Patrick Zweig?
Patrick è un personaggio che si evolve profondamente man mano che il film si sviluppa. Quello che più mi ha colpito è stata la progressione emotiva, morale e anche fisica che attraversa durante il corso della storia e che andava riportata in italiano. Abbiamo osservato attentamente il personaggio cercando di comprendere al meglio le sue sfumature per poi renderle vocalmente e il direttore Massimiliano Alto è stato una guida preziosa e di grande supporto, insieme all’assistente Roberta Schiavon e al fonico di sala Walter Carboni.
C’è una scena particolare che ti è rimasta impressa mentre lo doppiavi?
Senza fare spoiler a nessuno, ho apprezzato molto le scene in cui emergeva il suo lato sarcastico e provocatorio… È un film attento alle emozioni e anche alla malinconia di alcuni personaggi e Luca Guadagnino ha permesso di esaltarne le caratteristiche, tra passione e potere, con musiche incredibili ed effetti che rendono al meglio la tensione dentro e fuori al campo.
Hai seguito l’intervista di Zendaya e Josh O’Connor alla trasmissione Che tempo che fa? Come ci si sente a ricevere i complimenti del doppiaggio dagli attori del cast?
Sono molto contento che durante l’intervista da Fazio a “Che tempo che fa” gli attori abbiano speso belle parole per il nostro lavoro e che ne siano stati incuriositi. Non capita spesso di ricevere un feedback così diretto dagli attori originali del cast e sono felice che ne abbiano apprezzato il risultato.
Quali progetti hai in cantiere? Dove potremo ascoltarti prossimamente?
In arrivo c’è una serie molto divertente a cui ho partecipato, ambientata negli anni ’60 e basata sul romanzo di Juliet McDaniel intitolato Mr.& Mrs. American Pie. Per il cinema un film d’animazione giapponese che uscirà a breve e nei prossimi giorni su Amazon arriva la nuova avvincente stagione di “Pedro Dom” dove torno a doppiare il personaggio di Quinado.