A seguito degli eventi accaduti in Resident Evil Retribution, l’umanità è ridotta ai minimi termini dopo che Alice è stata tradita da Wesker. Come unica sopravvissuta del gruppo che avrebbe dovuto combattere le orde di non morti, dovrà fare ritorno nel luogo in cui l’incubo ha avuto inizio.
A Raccoon City, dove la Umbrella Corporation sta radunando le sue forze per sferrare un colpo fatale contro gli unici superstiti all’Apocalisse. Resident Evil:The Final Chapter Recensione Blu Ray
In una lotta contro il tempo, Alice si unirà agli amici di una volta e, grazie a una nuova improbabile alleanza, si scontrerà con orde di non morti e con nuovi mostri mutanti. Fra la perdita delle sue capacità sovrumane e l’imminente attacco dell’Umbrella, Alice vivrà la sua avventura più difficile, nel tentativo di lottare per salvare il genere umano, che rischia di precipitare nell’oblio….
L’ultimo capitolo, di una lunga saga, iniziata nel 2002, parte in quarta e non accenna a diminuire la velocità, se non il tempo necessario per far riprendere fiato allo spettatore.
Il ritmo, aumenta sempre di più grazie a continui colpi di scena, azione e rivelazioni.
Paul W. S. Anderson da vita ad un film che riprende tutti gli elementi presenti nei film precedenti. Alice che vagabonda per il mondo, l’incontro con vecchi amici, lo scontro con zombie e il classico duello finale. Inoltre alza il tiro mettendo sul piatto più zombie, più mostri, più intrighi e più colpi di scena creando.
Il regista da vita vita a l’ennesimo film che ripropone tutti gli elementi tipici che contraddistinguono il franchise. Realizzando una storia debordante adrenalina e piena di azione. Con continui combattimenti, colpi di scena ed esplosioni. Decidendo di concludere la saga a Raccoon City, Anderson crea un franchise circolare in cui le rivelazioni sono sempre più shockanti e dallo spirito western. Non tanto per lo scambio di sguardi in cagnesco tra i personaggi presenti in scena o per i duelli, ma perché la storia non poteva che concludersi lì dove tutto era iniziato. L’Alveare della Umbrella diviene così il luogo di inizio e fine di ogni cosa, in particolare della vita di Alice.
Resident Evil:The Final Chapter Recensione Blu Ray
Il film co-prodotto da Capcom Company, Capcom Entertainment, Constantin Film International, Constantin Film, Davis-Films, Don Carmody Productions, Impact Pictures, Screen Gems e realizzato da Sony, viene distribuito da Universal Pictures e presentato nel formato 2,40:1 con codifica a 1080 p.
La confezione è una semplice Amaray dalla grafica accattivante, realizzata con un bel Artwork interno dove ritroviamo un’immagine tratta dal film . Il film è stato ripreso in digitale con telecamera Red Epic Dragon e lenti Zeiss Ultra Prime e, successivamente riversato su un master Digital Intermediate 4K. Tutto questo ha portato dei benefici per quanto riguarda qualità e definizione delle immagini? solo in parte.
I paesaggi apocalittici del film, dominati da una cromia virante verso il marrone e l’ocra, hanno portato un quadro generale opprimente. Dove il dettaglio e la chiarezza tipica del supporto non vengono esaltati. Un Bitrate medio non particolarmente elevato e una scelta stilistica ben precisa di Anderson, partoriscono un film cupo. Dove i colori tendono a uniformarsi e dove il senso di oppressione è costante.
Discorso analogo quando la scena si sposta nella sede dell’Ubrella Corporation, cambiano le tonalità che virano dal blu al grigio, ma la ruvidità dell’immagine resta e il senso di oppressione rimane. Sia ben chiaro, i dettagli ci sono, ma mai nulla è spinto al massimo. Gli oggetti in primo e secondo piano vengono riprodotti con un buon dettaglio ma senza strafare.
Le scene con scarsa illuminazione, grazie ad un livello ottimale del nero, non soffrono particolarmente. Il risultato finale rispecchia a pieno il film visto in sala. La stessa sensazione la vivrete attraverso questo Blu Ray!
Comparto audio bello vigoroso composto da tre tracce: DTS HD Master Audio 5.1 per l’italiano, DTS HD Master Audio 7.1 per l’inglese e Dolby Digital 5.1 per l’inglese per non vedenti. Chiaramente la traccia in 7.1 inglese ha una dinamica e spazialità maggiore.
Andando ad analizzare la traccia Italiana possiamo constatare come svolga perfettamente il proprio lavoro, regalandoci ottimi effetti di ambienza e regalandoci una colonna sonora coinvolgente e di grande respiro.
La scena dell’inseguimento in moto a Alice ne è un’esempio tangibile, tutti i canali lavorano all’unisono per riccreare un campo sonor perfetto. Ogni rumore è posizionato nel modo giusto e la resa dei dialoghi risulta sempre estremamente chiara. La codifica si fa apprezzare per una pulizia e un ottimo uso dei canali frontali e surround. Subwoofer, che interviene in modo corposo. Da rimarcare un canale centrare che oltre a dialoghi cristallini dispensa un notevole quantitativo di effetti di ambienza senza mai risultare impastato.
Comparto extra particolarmente gustoso, con altre venti minuti di materiale da visionare:
“Modalità Vendetta, commento al film di Paul e Milla” Un modo innovativo di guardare il film attraverso il commento di Paul e Milla che si materializzano durante la visione raccontandoci aneddoti, retroscena particolari e ricordi che partono fin dall’inizio della saga. Inoltre durante la visione si aprono filmati con dietro le quinte molto interessanti. In questa modalità il film si alluna di circa mezzora!
“Acrobazie e artiglieria” (9,03) Il regista, il coordinatore degli Stunts e gli attori ci parlano dei vari combattimenti realizzati per il film.
“Esploriamo l’Alveare” (4,18) Breve featurette che ci illustra il ritorno all’alveare attraverso il raccondo del regista, scenografo e attori.
“La trinità temeraria e le donne di Resident Evil”(6,32) Regista e attrici ci parlano dei personaggi femminili del film e di quelli visti nella saga.
“Anticipazione: Resident Evil: Vendetta” (4,22) Featurette che ci anticipa il film di animazione “Resident Evil: Vendetta”, attraverso clip e interviste.