Annabelle 3, recensione del DVD Warner.
Quattro anni dopo, i due coniugi hanno una figlia in età scolare di nome Judy. Un po’ introversa ma molto intelligente, che, in occasione di uno dei tanti viaggi dei genitori, viene affidata alle cure di una babysitter. In quella occasione, la ragazza di nome Mary Ellen verrà avvicinata dalla sua cara ma un po’ invadente amica Daniela. Desiderosa a tutti i costi di metter piede nella ormai nota e tanto temuta dimora dei Warren. Per vedere con i propri occhi qualche dettaglio del reliquiario di oggetti dannati che la signora Warren custodisce a salvaguardia delle anime innocenti.
Succederanno molte cose, in quella casa, durante una concitatissima notte tutta rivolta a difendersi contro le minacce di molti spiriti. Spiriti liberati dall’ingenuo ed incauto comportamento dell’amica della nostra bionda Mry Ellen…. Se da un lato il terzo capitolo dedicato alla bambola Annabelle non può definirsi tecnicamente girato male da parte del regista Gary Dauberman, dall’altro lato purtroppo il film soffre di una lunga, prolissa fase preparatoria. Fase che pur costellata di attimi da brivido e da sussulto, porta il film a catalogarsi tra quegli horror piuttosto edulcorati.
Adatto più a famiglie o da pubblico indistinto, a cui effettivamente ammicca ragranellando incassi di tutto rispetto ed in linea con i primi due successi che l’hanno preceduto. Successi i cui sceneggiatori finiscono per affezionarsi troppo affidandosi a trucchetti narrativi banali. Pertanto se la costruzione è organizzata in modo molto oculato ed attento a garantire effetti a sorpresa, in realtà, in entrambi i casi, si tratta di espedienti che, anche quando ben organizzati, si rivelano assai poco genuini ed artefatti.
Un’edizione DVD interessante sotto l’aspetto tecnico.
La storia infine si dipana tra un numero sin troppo elevato di minacce messe incautamente in libertà dai soliti teenagers poco prudenti, relegando la povera e pur sempre inquietante Annabelle ad un ruolo marginale o così di contorno che ben si conforma alla teca di vetro entro cui la bambola è destinata a scontare un periodo di incubazione che tenti almeno di renderla inoffensiva dal male che la impregna senza possibilità di redenzione…..
Annabelle 3, recensione del DVD Warner.
Prodotto da Atomic Monster, New Line Cinema e The Safran Company il film viene distribuito da Warner Home Video e presentato nel formato cinematografico di 2,39:1 anamorfico. La confezione è una semplice Amaray, bella graficamente ma priva di Artwork interno. Il DVD gode di un quadro video convincente, se pensiamo al tipo di supporto, e, grazie ad un Bitrate medio che si attesta sui 6,2Mbps, le immagini risultano gradevoli, sufficientemente luminose e ricche di dettagli. Naturali i colori dai toni caldi. Anche le riprese con scarsa luminosità risultano gradevoli e riscono a regalarci un quadro video più che dignitoso. Buoni gli incarnati resi sempre in modo naturale
Comparto audio nella norma.Troviamo quattro traccia Dolby Digital 5.1. per l’inglese, italiano, francese e tedesco. Analizzando la pista sonora italiana constatiamo una buona dinamica e una ricchezza di dettagli adeguata al tipo di film. Campo sonoro pulito che ci permette di ascoltare dialoghi puliti per tutta la durata del film. Interessanti i discreti effetti di ambienza che si possono percipire nelle varie scene e buona la riproduzione della colonna sonora.
Comparto extra risicato, infatti troviamo solo una breve featurette dal titolo “Dietro le quinte: The Werewolf” (3,00) dove ci viene illustrato il lupo mannaro del film. Troppo poco!