Assassinio sul Nilo, recensione del Blu-Ray 20th Century Studios.
Il detective Hercule Poirot è a bordo di un affascinante battello in crociera sul fiume Nilo, di cui sono ospiti anche due giovani in viaggio di nozze. L’atmosfera idilliaca, però, è infranta presto da morti violente e da una spasmodica ricerca dell’assassino…
20th Century Studios ci regala un’edizione Blu-Ray imperdibile!
Assassinio sull’Orient Express era stata la piacevole sorpresa della primavera 2017 e questo sequel diretto da Kenneth Branagh è un degno successore. Uscito due anni dopo rispetto alla data originaria di rilascio Assassinio sul Nilo è un film perfettamente riuscito e che fa ben sperare per un terzo capitolo. Il film del 2017 aveva un taglio diverso, con un’architettura che privilegiava atmosfere particolarmente fredde, cupe e claustrofobiche. Assassinio sul Nilo ribalta completamente la situazione ambientando la storia nel cado umido dell’Egitto, dopo l’ennesimo prologo che ci introduce l’ispettore Poirot. E il detective non è solo colui che indaga in una vicenda dai contorni cupi e controversi, ma è lui stesso protagonista della storia.
Branagh è abilissimo nel gestire una sceneggiatura camaleontica, che cambia rapidamente durante la visione del film, confermando una passione per Agatha Christie non indifferente, pur semplificando i personaggi e dandogli una caratterizzazione molto forte, quasi stereotipata. Il cast di Assassinio sull’Orient Express era perfetto e ognuno riusciva a donare un tocco particolare ai vari personaggi. In questo nuovo capitolo alcuni risultano meno determinanti. I meno incisivi risultano Gal Gadot, bellissima ma poco carismatica e Armie Hammer, a volte fin troppo irritante.
Perfetti tutti gli altri dove spicca Emma Mackey, brava e bella e che riesce a illuminare prepotentemente ogni scena con una presenza particolarmente carismatica. Assassinio sul Nilo, pur conservando una struttura simile al primo film, ribalta completamente la struttura narrativa risultando avvincente e vincente. La storia c’è e funziona, la parte investigativa intriga e il film scorre veloce pur con i suoi 127 minuti di durata. Ottimo!
Assassinio sul Nilo, recensione del Blu-Ray 20th Century Studios.
Il film viene distribuito per il mercato Home Video da 20th Century Studios è presentato nel formato di 1,39:1 con una risoluzione di 1920×1080 pixel. La confezione è la classica Amaray purtroppo priva di Artwork interno. Ottimo il lavoro svolto in fase di Encoding che grazie anche a un Bitrate medio di oltre 30 Mbps ci regala un Blu-Ray dalla pregevole qualità.
Il film è stato girato con camera Panavision Panaflex System 65 Studio in 65 mm e finalizzato in un Master Intermediate 4K. Le immagini risultano particolarmente corpose e dall’aspetto Cinematografico, con un livello del dettaglio percepito pungente e una luminosità elevata. Tanti i particolari, sia nei primi piani che nelle panoramiche. I colori brillano nella loro intensità è giocano su una paletta cromatica calda e dalle tonalità che virano dal giallo intenso al marrone. Ottimale la gestione del nero che permette di rendere visibili i piccoli dettagli. Naturali gli incarnati.
Sul versante audio troviamo tre traccie. DTS HD Master Audio 7.1 per l’Inglese e Dolby Digital Plus 7.1 per l’Italiano e il Tedesco. La traccia in Italiano è buona e si adatta bene al genere di film. Il Dolby Digital Plus è sufficientemente potente e riesce a sfruttare con continuità tutti i canali Surround che forniscono un buon supporto alla colonna sonora e un ottima spazialità. Il Subwoofer funziona e interviene in modo preciso in alcune sequenze. Canale centrale chiaro e definito.
Comparto extra soddisfacente. Assassinio sul Nilo: dal romanzo al film (15,30′) Featurette sulla trasposizione dal romanzo al film e sul modo in cui il regista Kenneth Branagh e lo sceneggiatore Michael Green hanno rielaborato l’opera di Agatha Christie. Agatha Christie: il viaggio può essere un omicidio (5,53′) La storia alla base del romanzo è intimamente connessa alla passione per i viaggi dell’autrice, in particolare per l’Egitto e i suoi misteri. L’eredità di Agatha Christie e dei suoi racconti continua a vivere nei ricordi della sua famiglia e attraverso le nuove generazioni di Filmmaker e attori. Design sul Nilo (11,01′) Featurette che analizza i costumi, la scenografia e la fotografia usate per creare il look del film. Branagh/Poirot (5,35′) Questa Clip racconta della capacità del regista di rimanere connesso al cast al team creativo durante tutte le fasi del film. Scene tagliate (8 scene tagliate 10,45′).