Cena con delitto Knives Out recensione del Thriller alla Cluedo diretto da Rian Johnson.
La mattina seguente la cena di festeggiamento per il suo ottantacinquesimo compleanno, il famoso giallista Harlan Thrombey, viene ritrovato morto nel suo letto. I presenti alla festa e i membri della famiglia di Harlan, vengono tutti interrogati sia dalla polizia sia da Benoit Blanc, un celebre detective privato accorso sul luogo del delitto per volere di un cliente del quale ignora l’identità.
“Ma non vi sembra di essere al centro della villa del Cluedo?”. C’è chi l’ha pensato e chi mente. Rian Johnson, autore di alcune perle come Brick – Dose mortale esordio scritto e diretto con un budget risicato e Star Wars: Episodio VIII – Gli ultimi Jedi, rilegge il genere giallo ponendo Knives Out proprio sul solco dei due estremi precedenti, ovvero a metà fra un film per pochi intenditori e uno sbanca botteghini. Rileggendo i romanzi di Agatha Christie e Arthur Conan Doyle, e aggiungendo al retrogusto deduttivo declinato però in salsa a stelle e strisce, alcuni nuovi accorgimenti.
Ambientando la narrazione in un New England che pare la vecchia Inghilterra e in cui Christopher Plummer, qui alla sua penultima fatica, impersona uno scrittore ultraottantenne celebre quanto basta per essere multimilionario e che può rappresentare il facile bersaglio di un manipolo di serpenti mascherati da figli e nipoti.
A tutto queste scelte canoniche, per quel che riguarda il genere, Johnson aggiunge la novità di una soluzione quasi a inizio film per poi mostrarci la psicologia di chi insegue il colpevole e di chi cerca di sfuggire all’arresto e aggiungendovi altre sotto trame cariche di adrenalina. Alla fine un cast stellare e un Daniel Craig a suo agio nel ruolo di un detective privato, esattamente come lo era in quello di Bond, consentono alla pellicola di rappresentare un piccolo gioiello nel firmamento dei gialli vecchia maniera.
Rimaniamo in attesa del sequel, a breve sul grande schermo, per capire dove il regista originario di Silver Spring, vorrà fare sconfinare questa volta il genere Thriller.
Cena con delitto – Knives Out (Knives Out.) USA 2019 Regia di: Rian Johnson. Genere: Thriller, Azione. Durata: 130′ Cast: Jamie Lee Curtis, Don Johnson, Toni Collette, Christopher Plummer, Chris Evans, Daniel Craig, Michael Shannon, Ana de Armas, Lakeith Stanfield. Fotografia: Steve Yedin. Musiche: Nathan Johnson. Sceneggiatura: Rian Johnson. Produttore: Rian Johnson, Ram Bergman. Distribuzione: 01 distribution.
Cena con delitto Knives Out recensione del Thriller alla Cluedo diretto da Rian Johnson.
Valutazione finale: 7/10