Elvis, recensione dell’edizione 4K UHD distribuito da Warner Bros.
Nascita, crescita, apoteosi e inizio di declino di Elvis Aaron Presley. Il mito di più generazioni, vengono raccontati e riletti dal punto di vista del suo manager di tutta una vita: il Colonnello Tom Parker. È lui che accompagna, con voce narrante e presenza in scena, la dirompente ascesa di un’icona assoluta della musica e del costume mentre si impegna, apertamente ma anche in segretezza, per condizionarne la vita con il fine di salvaguardare la propria.
Il regista Australiano Baz Luhrmann, ci regala un Biopic emotivamente intenso. Un film che riesce a tratteggiare un ritratto di Elvis mai banale e che non scivoli mai nelle leggende e mitologia spicciola. Il talento di Tom Hanks è un tassello in più nel contesto della storia, capace di dare ancora più spessore alla trama. Nei panni del colonnello Tom Parker è l’ennesimo valore aggiunto di un film che nonostante due ore e mezza scorre facile e veloce fino alla fine.
Luhrmann è bravissimo nel riuscire ad analizzare gli aspetti più reconditi e torbidi della famiglia del cantante che sfruttandone l’immagine lo porto a esibirsi continuamente, fino allo sfinimento. Tanto da portare Elvis ad abusare pesantemente di ogni tipo di droga, dalle anfetamine fino alla cocaina, tutto per rimanere sempre in pista.
Le coreografie sono sontuose, forse con un uso troppo intenso di CGI che in alcune sequenze, tipo la scena dell’aereo di Elvis sulla pista, risultano fin troppo artefatte. Per il resto c’è una cura certosina per i costumi, i luoghi e gli oggetti dell’epoca e una sceneggiatura perfetta che non sbaglia un colpo. Vendendo agli attori il solito Tom Hanks merita un ennesima nomination per l’interpretazione del colonnello di cui da un immagine caricata ma funzionale. Austin Butler nei panni di Elvis alla sua prima vera prova attoriale da protagonista si immerge nel personaggio e lo fa suo, senza tentennamenti. Una regia attenta, una coreografia sontuosa, così come la fotografia e il sonoro completano la ricetta di un film grandioso. Un opera assolutamente da vedere e che non può mancare nella videoteca di ogni collezionista!
Elvis, recensione dell’edizione 4K UHD distribuito da Warner Bros.
Elvis viene distribuito per il mercato Home Video da Warner Bros e presentato nel formato di 2,40:1 con una risoluzione di 3840 x 2160 pixel. Il film è stato ripreso in digitale con camere Arri Alexa 65 e Arri Alexa LF e riversato in un Digital Intermediate 4K. La confezione è una bellissima Slipcase contenente l’Amaray. Nel suo interno oltre al film in 4K UHD troviamo quello in Blu-Ray.
Il quadro video è fantastico e entusiasmante con colori che debordano dallo schermo. Il 4K UHD ci restituisce un’immagine incantevole, nitidissima, quasi ipnotica nel tourbillon di colori sgargianti. Il dettaglio visivo è ai massimi livelli, con primi piani e panoramiche debordanti di dettagli e contrasti cromatici che sono una delizia per gli occhi. Tutto emerge prepotentemente, grazie a un sapiente uso dell’HDR-10 e del Dolby Vision che ne migliorano ulteriormente l’esperienza visiva coinvolgendo al massimo lo spettatore.
Sul versante audio troviamo due ottime traccie in lingua originale e Italiano in Dolby Atmos TrueHD nel disco 4K UHD, e una in DTS HD Master Audio 5.1 nel Blu-Ray. La traccia in Dolby Atmos TrueHD nella nostra lingua non è da meno a quella in lingua originale e ci regala un’esperienza d’ascolto coinvolgente e appagante. Teniamo un uso intenso di tutti i canali che avvolgono lo spettatore durante la visione e un canale centrale pulito che ci permette di ottenere dialoghi estremamente puliti. Subwoofer che interviene in alcune sequenze in punta di piedi!
I contenuti extra, presenti sul disco Blu-Ray, sono particolarmente interessanti. Troviamo una corposa Featurette Bigger Than Life: The Story of Elvis (22,23′) che si occupa di approfondire tanto il personaggio quanto l’approccio del regista al film. Rock ‘n’ Roll Royalty: The Music and the Artists Behind Elvis (7,33′) extra dedicato alla riproposizione delle musiche nel film. Fit for a King: The Style of Elvis (8,02′) extra sul look del film. Viva Australia: Recreating Iconic Locations for Elvis (7,26′) le locations del film. Gli extra si concludono con un videoclip musicale della canzone Trouble (2,22′) e una sezione musicale in cui è possibile accedere direttamente a 19 momenti musicali presenti nel film.
Acquista la tua copia di “Elvis”
Valutazione finale: 8,5/10