Fargo, recensione del film diretto da Joel e Ethan Coen.
Minnesota. Jerry Lundegaard , responsabile vendite di un auto salone, assolda due balordi per inscenare il rapimento di sua moglie, figlia di un facoltoso affarista. Lo scopo di Jerry è domandare al suocero un riscatto con il quale ripianare i propri debiti. Qualche cosa però non andrà per il verso giusto e il progetto iniziale subirà una repentina virata…
Pellicola firmata a quattro mani dai fratelli originari del Minnesota che è diventata un Cult…
Pellicola firmata al solito a quattro mani dai fratelli originari proprio del Minnesota, e film che recentemente è ritornato alla ribalta grazie all’uscita della serie TV omonima, prodotta sempre dai Coen. In questa pellicola datata 1996, per molti versi Tarantiniana, causa la presenza dell’ottimo caratterista Steve Buscemi, qui nel ruolo di un ‘particolarissimo’, come viene più volte effigiato, personaggio; dei dialoghi ai margini del surreale, riguardanti l’alimentazione rigorosamente ‘Made in USA’ del midwest; non si spreca nemmeno un minuto per intricare una trama tragicomica.
Jerry Ludergaard, fa da contraltare al potere decisionale, ingiusto e per mille motivi vessatorio del padre della moglie, quest’ultimo non meno colpevole sia di Jerry sia dei due criminali, Gaear e Carl, da lui assoldati.
Un lento climax di sangue e morti si succede nel corso di una sceneggiatura nella quale la signora Coen, Frances McDormand, nel ruolo di una poliziotta in cinta di 7 mesi con poca voglia di faticare, ma altresì molto perspicace, riesce a ritrovare il bandolo di un caso in maniera estremamente veloce ed efficiente, così come un Oscar in qualità di migliore attrice protagonista; per la cronaca la pellicola stravinse anche come regia e miglior sceneggiatura originale a fronte di ben otto nomination complessive.
“Molte cose possono capitare nel bel mezzo del nulla.” Come viene descritto nell’incipit, ma un nulla che però riesce a produrre una trama avvincente, capace di tingere con sarcastico e macabro umorismo le scelte decisamente rivedibili dei protagonisti mentre questi consumano frittelle e caffè al tavolo di un fast-food.
Fargo (Id.) USA, Gran Bretagna 1996 Regia di: Joel Coen, Ethan Coen. Genere: Thriller Durata: 100′. Cast: William H.Macy, Steve Buscemi, Frances McDormand, Peter Stormare, Kristin Rudrud, Harve Presnell, Tony Denman, Gary Houston. Fotografia: Roger Deakins. Musiche: Carter Burwell. Sceneggiatura: Joel ed Ethan Coen.
Fargo, recensione del film diretto da Joel e Ethan Coen.