a cura di Ciro Andreotti
L’imprenditrice di successo Rebecca Zuin, muore improvvisamente a causa di un attacco cardiaco. Il cadavere della donna, per il quale è stata domandata l’autopsia, scompare dall’obitorio dov’era conservato e per risolvere il caso viene contattato l’ispettore Corrado Cosser, che rivolge i primi sospetti sul giovane marito della donna.

Il quasi quarantenne Vincenzo Alfieri torna dietro la macchina da presa a sei anni da Gli uomini d’oro (id.; 2018) e a tre da Ai confini del male (id.; 2021); proseguendo nell’esplorazione del genere thriller – psicologico in ambienti lividi, segnati da una pioggia battente, con scene notturne illuminate dalla luce al neon, in tal caso, della morgue. Riscrivendo un successo iberico firmato da Oriol Paulo datato 2012 (El Cuerpo; 2012) e già più volte approdato al cinema in vari remake e a varie latitudini, e per il quale è già in lavorazione anche una versione USA.
Aggiungendo alla trama originale, non modificata ma adattata per l’occasione alla provincia Italiana, un cast nel quale spiccano Giuseppe Battiston nei panni di un ispettore disincantato, con problemi relazionali e famigliari, masticato dalla vita prima di essere sputato via, e con un passato che sarà rivelato nel corso di un plot lento e intricato. Andrea Sartoretti, il Bufalo di Romanzo Criminale – La serie (id.; 2008 – 2010), nella parte dell’amico e confidente dell’ispettore Cosser, e che ne coadiuva le indagini. Claudia Gerini nel ruolo dell’odiosa e manipolatrice imprenditrice e vittima. Fino ad Andrea Di Luigi, musicista per passione, ma dedicatosi con profitto anche al cinema di qualità, avendo già interpretato il ruolo del protagonista di Nuovo Olimpo (id.; 2023) per la regia di Ferzan Özpetek, e qui nella parte di uomo molto più giovane dell’ex consorte e immediatamente in cima alla lista dei sospetti.

Presentato in anteprima fuori concorso al Torino Film Festival 2024. La pellicola di Alfieri riconcilia con un’idea di cinema noir d’altri tempi, impreziosita da una fotografia di alto profilo, firmata da Andrea Reitano.
Il corpo (id.) Italia – 2024. Regia di: Vincenzo Alfieri Genere: thriller Durata: 101′. Cast: Giuseppe Battiston, Andrea Sartoretti, Claudia Gerini, Andrea Di Luigi, Amanda Campana, Anastasia Bianchi Fotografia: Andrea Reitano Musiche: Vittorio Giampietro Soggetto: remake del film El cuerpo di Oriol Paulo Sceneggiatura: Vincenzo Alfieri, Giuseppe Stasi Montaggio: Vincenzo Alfieri Produzione: Eagle Pictures, Sony Pictures International Productions Distribuzione: Eagle Pictures
Il corpo, di Vincenzo Alfieri
.