Munich, recensione del Blu-Ray distribuito da Universal Pictures.
Durante le Olimpiadi del 1972 di Monaco il commando di estremisti palestinesi Settembre Nero prende in ostaggio e poi uccide gli atleti israeliani. A seguito dell’attentato, una squadra di cinque uomini viene segretamente incaricata dal governo di stanare e uccidere i responsabili. Avner, ex ufficiale del Mossad, figlio di un patriota, accetta di essere a capo della missione. Per un lungo periodo dovrà abbandonare la sua identità e i suoi affetti…
Spielberg abbandona il cinema commerciale fatto solo d’effetti speciali e riprende il cinema serio ed impegnato. Cinema con cui ha dimostrato più volte d’essere un grande regista. E’ difficile da valutare questo ambiziosissimo “Munich”. Un film teso e dal ritmo incalzante, a tratti estremamente coinvolgente anche se l’eccessiva durata lo fa sembrare ridondante.
E’ anche difficile da interpretare, si può leggere attraverso varie chiavi. Spielberg ci fa entrare nella testa dei protagonisti israeliani e ci trasmette il loro senso di colpa che svanisce man mano che avanzano nella loro vendetta nei confronti dei palestinesi, diventando così peggiori dei loro carnefici.
Il regista non si schiera né dall’una né dall’altra fazione. Non esistono buoni e cattivi. Esistono uomini disposti a macchiarsi dei più orrendi delitti per combattere i loro idealie. Tutto questo però porta lo spettatore a non saper bene quale posizione prendere. Comunque sia Munich è un film robusto e dal largo respiro. Interessante sia sotto il punto di vista dello spettacolo puro sia sotto quello serio della riflessione e dell’analisi…. E’ uno Spilberg evoluto e in fase rielaborativa.
Un film teso e avvincente, proposto in un’edizione Blu-Ray di qualità.
Munich, recensione del Blu-Ray Universal Pictures.
Il film prodotto da Paramaunt e distribuito da Universal Pictures viene presentato nel formato di 2,35:1 con codifica a 1080 p. La confezione è una semplice Amaray, bella graficamente ma priva di Artwork interno. Munich di fatto è l’ultimo film di Spielberg girato su pellicola 35 mm con cineprese Arricam e Arriflex. La fotografia di Janusz Kaminski viene riprodotta fedelmente. A metà tra “Il ponte delle spie“, per colori e formato e quello de “La guerra dei mondi“, con una granulosità dell’immagine, che conferisce un effetto da documentario.
Con un bitrate medio che sfiora punte di 27 Mbps la qualità video è entusiasmante, restituendo dettagli mai visti prima. La morbidezza del quadro è solo apparente perchè tutti gli oggetti in primo e secondo piano vengono riprodotti in modo fedele. La palette cromatica è estremamante varia a secondo delle location del film. Ciascuna caratterizzata da tinte e temperature colore diverse, con contrasti a volte esasperati a secondo delle inquadrature.
Il livello del nero è buono anche se in alcune circostanze si notano un certo numero di artefatti e un certo rumore video ma nulla di particolarmente grave. In conclusione un eccellente Blu Ray di alto valore tecnico che ci restituisce in tutto il suo splendore uno splendido film.
Comparto audio composto da cinque tracce Dolby Digital Surround 5.1 per Italiano, Francese, Spagnolo, Giapponese e Tedesco e DTS-HD Master Audio 5.1 per l’Inglese . Andando ad analizzare la traccia Italiana ci possiamo reputare soddisfatti. Ci regala ottimi effetti di ambienza e una colonna sonora, costantemente presente, resa sempre al meglio. Tanti gli effetti di panning nelle scene più concitate e una serie di suoni fini collocati perfettamente all’interno della scena. Canale centrale sempre presente che ci regala dialoghi estremamente chiari. Subwoofer potente.
Comparto Extra interessante e particolarmente corposo, con oltre settanta minuti da visionare:
Introduzione di Steven Spielberg (4,34), La missione, la squadra (13,10), L’esperienza sul set (14,24), Ritratto di un’epoca (13,17), Il cast internazionale (12,41), Montaggio, suono e musiche (12,22), Ricordi dell’evento (8,35).