Only the Animals, recensione del Blu-Ray distribuito da Plaion Pictures.
Una donna scompare improvvisamente durante una tempesta di neve. Il giorno dopo la sua automobile viene ritrovata su una strada che sale verso l’altopiano dove si trovano alcune fattorie isolate. Mentre la polizia non ha alcuna pista da seguire, cinque persone sanno di avere a che fare con la scomparsa. Ciascuna di loro ha un segreto, ma nessuno immagina da quanto lontano sia partita questa storia…
Only The Animals è tratto dal romanzo Seules les Bêtes di Colin Niel. Il film è stato presentato alla 76° Mostra del Cinema di Venezia come film d’apertura delle Giornate degli Autori. Inoltre è stato candidato a due Premi César per il miglior adattamento e miglior attrice non protagonista a Laure Calamy. Attrice già nel cast della fortunata serie Chiami il mio agente! distribuita da Netflix e vincitrice del Premio Orizzonti come miglior attrice a Venezia 78.
Alla regia troviamo Dominik Moll, qui alle prese con un Thriller che intreccia i destini di cinque personaggi tra il sud della Francia e Abidjan, nella Costa d’Avorio. Il film prende spunto partendo dalla misteriosa scomparsa di una donna (Valeria Bruni Tedeschi) durante una bufera di neve per seguire così cinque storie parallele che si dipanano avanti e indietro nel tempo. Storie che servono a ricostruire, come in Puzzle complicato, ciò che è realmente successo quella notte. Storie che ci permettono di osservare i pensieri e le azioni di cinque diversi personaggi, dal mondo rurale della campagna francese fino all’ambiente urbano e tropicale di Abidjan.
Only the Animals, recensione del Blu-Ray distribuito da Plaion Pictures.
Il film distribuito per il mercato Home Video da Plaion Pictures su licenza Lucky Red è presentato nel formato 2,39:1 con una risoluzione di 1920×1080 pixel. L’edizione è una semplice Amaray, impreziosita da un gradevole Artwork interno con una scena del film. Non si hanno notizie precise su come sia stato girato il film, ma dalla qualità complessiva si può presumere in digitale con un master intermediate finale 2K.
La qualità dell’edizione in Blu-Ray soddisfa in toto, con immagini corpose e definite, rafforzate da alcuni paesaggi invernali all’aperto che offrono un ottimo contrasto e un dettaglio pungente. Il tutto supportato e ampliato da una gamma di toni bianchi tipica dei paesaggi innevati. I dettagli fini su volti e tessuti sono in genere eccellenti. Complessivamente, tranne alcuni momenti sparsi sia nelle sequenze Francesi che in quelle Africane dove troviamo un calo di dettaglio, il quadro video è ottimo e appagante. Non si notano nessun problema di compressione. La inquadrature con illuminazione bassa o di notte non porgono il fianco a particolari problemi, risultando perfettamente gestite. Ottimi gli incarnati, particolarmente naturali.
Sul versante audio troviamo due traccie in DTS HD Master Audio 5.1 per l’Italiano e il Francese. La traccia in Italiano è perfetta per il genere di film. Potente e con un uso interessante di tutti i canali Surround che forniscono un buon supporto alla colonna sonora con un ottima spazialità. Subwoofer moderato che interviene in alcune circostanze. Canale centrale chiaro e definito.
Comparto Extra purtroppo assente, peccato.
Acquista la tua copia di “Only the Animals”
Valutazione finale: 6,5/10