Prey, recensione del film Disney+ diretto da Dan Trachtenberg.
La storia delle origini del Predator nel mondo della Nazione Comanche 300 anni fa. Naru, un’abile guerriera, combatte per proteggere la sua tribù da uno dei primi Predator altamente evoluti ad atterrare sulla Terra…
Alla fine della visione si ha la netta sensazione che questo Prey resta comunque il miglior capitolo di questo Franchise dopo l’originale.
Il fascino indiscusso della foresta Amazzonica era lo sfondo ideale del primo e iconico Predator. Dove l’accoppiata John McTiernan e Arnold Schwarzenegger funzionava come un orologio svizzero. Dan Trachtenberg, già regista del sottovalutato 10 Cloverfield Lane, riesce a ricreare le condizioni del film originale, ambientandolo nella prima metà del Settecento in territorio Comanche e con protagonista una ragazza che vuole diventare un guerriero della propria tribù.
Dalla foresta, claustrofobica e soffocante, di McTiernan a uno scenario naturale più tranquillo di Trachtenberg ma comunque ideale per un duello senza esclusione di colpi tra il Predator, in evidente superiorità tecnologica nei confronti delle prede, contrapposta a questa indiana che usa astuzia e ingegno. Troviamo tanta azione ben orchestrata, una tensione costante che pervade per tutta la durata del film, senza dimenticare la bravura della giovane attrice Amber Midhunter dal volto molto espressivo.
Trachtenberg alla cabina di regia è abilissimo a gestire la macchina da presa dosando abilmente i tempi essenziali della tensione. Si sofferma con cura sul fango, sulla terra, sul cielo stellato, sull’oscurità dirompente che avvolge l’opera, dandole un fascino primordiale, a metà tra l’aureo e l’inquietante. Una sceneggiatura molto ben equilibrata ed un look del Predator efficace sia nella prestanza fisica che nella qualità della CGI completano un opera. Alla fine della visione si ha la netta sensazione che questo Prey resta comunque il miglior capitolo di questo Franchise dopo l’originale.
Prey (Id.) USA 2022 Regia di: Dan Trachtenberg. Genere: Fantascienza. Durata: 100′. Cast: Amber Midthunder, Dakota Beavers, Dane DiLiegro, Michelle Thrush, Stormee Kipp, Bennett Taylor, Julian Black Antelope, Corvin Mack, Harlan Kytwayhat, Tymon Carter, Skye Pelletier, Samuel Marty. Fotografia: Jeff Cutter. Musiche: Sarah Schachner. Sceneggiatura: Patrick Aison.
Prey, recensione del film Disney+ diretto da Dan Trachtenberg.
Valutazione finale: 7/10