A Central City, Berry Allen, scienziato della polizia locale, accorre in aiuto della Justice League, indossando i panni di Flash, ogni volta che viene contattato. Un giorno, trovandosi nei pressi della sua vecchia abitazione, accidentalmente inizia a correre a una velocità tale che gli permette di muoversi nel passato. Berry pensa di sfruttare questa possibilità per impedire l’omicidio di sua madre Nora, omicidio per il quale è stato arrestato suo padre che da sempre si professa innocente.
‘La Saetta Scarlatta’, partorita dalle menti di Gardner Fox e Harry Lampert a inizio anni ‘40, è il nuovo character che impreziosisce il mondo dei cinecomics che tanto vanno di moda in questi ultimi anni. A dare il volto allo scienziato sotto le cui spoglie si celano i muscoli del più veloce corridore della Justice League, il trentunenne Ezra Miller alla sesta uscita cinematografica, fra pellicole e camei, nei panni di Berry Allen e per la prima volta duplice protagonista di una pellicola ‘tutta sua’. Duplice perché viaggiando nel tempo Berry incontrerà il suo doppio della linea temporale passata. Chi è avvezzo alla lettura dei fumetti DC sa quanto i balzi spazio – temporali, favoriti dalla velocità, siano parte integrante della narrazione di questo personaggio.
A dar man forte al protagonista una doppia versione dell’uomo pipistrello, ovviamente una per linea temporale, la prima con il ritorno di Ben Affleck nei panni di Bruce Wayne e la seconda con l’inatteso ma piacevole ritorno di Micheal Keaton che rindossa il mantello e la tuta a distanza di oltre trent’anni da Batman – il Ritorno e che oggi impersona un miliardario rassegnato a un’esistenza ai margini, nella quale ha dimenticato cosa possa significare battersi anche per il proprio riscatto personale.
L’Argentino Andy Muschietti, noto per aver diretto i due capitoli horror di IT, maneggia con cura un personaggio fra i più amati dal mondo degli appassionati degli eroi di carta. Dando vita a una narrazione che al tempo stesso omaggia la trilogia di Ritorno al Futuro e facendolo senza troppi sottintesi ma gridandolo a pieni polmoni. Grazie a una sceneggiatura efficace, scritta da Christina Hodson, e a un cast ben affiatato in cui Miller riesce a districarsi nel doppio ruolo di protagonista, dando vita anche a siparietti comici e alla fine completando la pellicola con più di qualche snodo narrativo da districare e aprendo concretamente le porte a possibili sequel.
The Flash (id.) USA, 2022 Regia di: Andy Muschietti Genere: azione, fantascienza Durata: 144′ Cast: Ezra Miller, Ben Affleck, Michael Keaton, Sasha Calle, Micahel Shannon, Ron Livingston, Maribel Verdù, Kiersey Clemons, Antje Trau. Fotografia: Hanry Braham Musiche: Benjamin Wallfisch Sceneggiatura: Christina Hodson Produttore: DC studios, Double Dream, The Disco Factory Distribuzione: Warner Bros.
The Flash, di Andy Muschietti
Valutazione finale: 6,5/10