Troppo Azzurro, di Filippo Barbagallo

a cura di Ciro Andreotti

Dario, un venticinquenne Laureando in Architettura, è estremamente indeciso sul proprio futuro affettivo e personale. In una Roma vuota per le vacanze estive, esattamente come la casa dei genitori con i quali vive, Dario incontrerà due ragazze che per differenti ragioni lo destabilizzeranno. Caterina, studentessa Riminese incontrata per caso. E Lara, una vecchia conoscenza per la quale, ai tempi del liceo, aveva perduto la testa.

Crescere è una delle cose più difficili che si possano dover affrontare e poco importa se a farlo siano un manipolo di adolescenti, come nel caso di Stand by Me – Ricordo di un’estate (Stand by Me; 1986) o dei ragazzi con famiglie stabili e al termine del loro percorso universitario.

Dario, lo stesso autore e regista Filippo Barbagallo, nonostante i suoi 25 anni non ha ancora maturato esperienze né particolarmente avventurose, come i protagonisti della pellicola di Rob Reiner, ma nemmeno troppo distanti da una famiglia, stabile economicamente ed emotivamente, composta dal duo Valeria Milillo e Valerio Mastandrea, entrambi perfetti per incarnare genitori decisamente sui generis e altrettanto surreali. L’una semplicemente protettiva, l’altro bravo a dissimulare le medesime apprensioni materne.

Ad affiancare Dario in tutte le sue manie e indecisioni, un manipolo di amici storici e schizofrenici quanto lui, fra i quali da segnalare il Romano Brando Pacitto assurto agli onori nazionali grazie alla fiction RAI Braccialetti Rossi (id.; 2014 – 2016). E due ragazze con le quali esce e delle quali s’innamora, o delle quali era già innamorato. Le ottime Alice Benvenuti e Martina Gatti perfette nell’impersonare due caratteri differenti e fra loro distanti ma al tempo stesso capaci di mettere ancor più in difficoltà la già precaria vita del protagonista.

Pellicola spietata nel fotografare la ‘Generazione Z’, ovvero dei nati negli anni ’90 e della loro iniziazione alla vita, firmata da un regista che ammette di non essere forse troppo dissimile dal suo alter ego e che, al suo esordio dietro la macchina da presa, riesce a confezionare un film dotato di tempi comico – drammatici perfettamente esaltati da una splendida colonna sonora firmata dal gruppo trentino Pop X, capaci di ritmi in perenne bilico fra il drammatico e il demenziale, ideali per sottolineare le disavventure di un protagonista impacciato soprattutto con le cose della vita e che strizza, nemmeno troppo velatamente, l’occhio ai mostri sacri della comicità e della commedia di casa nostra, con uno sguardo decisamente privilegiato a Massimo Troisi unito a una spruzzata di Nanni Moretti, che però proprio solo comico non è.

Film presentato alla Festa del Cinema di Roma 2023 nella sezione Freestyle e che per quanto ci riguarda reputiamo decisamente ben riuscito e firmato da un figlio d’arte – del produttore Angelo e della costumista Maria Rita Barbera – Ma del quale sentiremo parlare ancora e a lungo e non solo per meriti famigliari.

Valutazione Finale: 7 / 10

Troppo Azzurro (id.) Italia, 2023 Regia di: Filippo Barbagallo Genere: commedia Durata: 90′. Cast: Filippo Barbagallo, Martina Gatti, Alice Benvenuti, Valerio Mastandrea, Brando Pacitto, Valeria Milillo, Barbara Iamundo Scenografia: Alessandra Ricci Fotografia: Lorenzo Levrini Musiche: Pop X Montaggio: Irene Vecchio Soggetto: Filippo Barbagallo Sceneggiatura: Filippo Barbagallo Produzione: Elsinore Film, Wildiside, società del gruppo Fremantle e Vision Distribution, Gruppo SKY Distribuzione: Vision Distribution

Troppo Azzurro, di Filippo Barbagallo