Vampires, recensione del Blu-Ray distribuito da CG Entertainment.
Il Team Crow è stato incaricato dal Vaticano di distruggere un nido di vampiri che si presume si annidi all’interno della costruzione. Non appena Crow e Tony fanno irruzione il silenzio è squarciato dalle urla stridule di un vampiro femmina. A uno a uno tutti i vampiri vengono ridotti in cenere. Ma manca proprio il signore dei vampiri…
Vampires è un Western travestito da Horror. John Carpenter è un maestro nel miscelare abilmente i due amori della sua vita, il gusto per i classici western e l’Horror. Dirige una pellicola durissima, senza un attimo di tregua, disperata ma anche ironica e divertente. Con alcuni momenti di autentico grande cinema e grandi battute, tutte tipicamente Western e ficcate in bocca ai protagonisti Woods e Baldwin. Cast eccellente dove la fa da padrone un incontenibile e istrionico James Woods che, nei panni del duro, Jack Crowe ci regala una performance veramente bellissima. Probabilmente la più bella degli ultimi anni.
Con Vampires John Carpenter inaugura una nuova stirpe del male…
Molti i momenti Cult della pellicola ma se dovessi dirne tre direi il lungo prologo iniziale, con l’irruzione nel covo dei vampiri e la conseguente strage da parte del feroce Maestro Valek e il lungo regolamento di conti finale, con la scena dell’ascensore in primis. Grandissimo lavoro sugli esterni, tutti girati a Santa Fè, fotografati in modo impeccabile.
Vampires, recensione del Blu-Ray distribuito da CG Entertainment.
Il film viene distribuito per il mercato Home Video da CG Entertainment è presentato nel formato di 2,35:1 con codifica a 1080 p. La confezione è una bella Amaray trasparente, impreziosita da un gradevole Artwork interno dove troviamo il protagonista James Woods. Il Blu-Ray di Vampires è stato realizzato grazie ad un progetto Crowdfunding di CG Entertainment (StartUP!) che ha visto la partecipazione di oltre 500 utenti.
La qualità del Blu Ray è indiscutibile. Ci troviamo davanti a un Master HD di ottimo livello essendo quello dell’edizione americana di Twilight Time, il migliore e unico al momento sul mercato. Il livello di dettaglio e la definizione la fanno da padrone insieme a grana di fondo costante segno indelebile che il film è stato girato interamente su pellicola 35mm. In alcuni sporadici passaggi potrebbero affiorare i limiti della cinematografia con un leggero calo del dettaglio e qualche eccesso di saturazione, ma nulla di particolarmente grave. Complessivamente siamo davanti a un quadro video compatto e molto gratificante.
Comparto Audio dotato di una potente traccia in DTS HD Master Audio 5.1
Sul fronte Audio troviamo quattro traccie: due in un potente DTS HD Master Audio 5.1 per l’Italiano e la lingua originale e due in più semplice Dolby Digital 5.1. Le differenze tra la traccia DTS HD Master Audio 5.1 in Inglese rispetto a quella in Italiano è in alcuni passaggi marcata a favore dell’originale, maggiormente aperta per il fronte anteriore e con una maggiore dinamicità e spazialità nei passaggi musicali. Anche il Subwoofer risulta più profondo e non manca di porre l’accento nelle sequenze più efferate a partire dal prologo col combattimento nella casa isolata. Comunque anche la traccia nostrana non si difende male, risultando gradevole e dinamica.
Comparto Extra ricco e interessante. Troviamo un B-roll (8,38′) con immagini nel corso della lavorazione con audio in presa diretta, un Making of (6,10′) che in realtà è una sorta di video promozionale dell’epoca, uno speciale con interventi al cast e troupe (12,38′) e flash dietro le quinte. Trailer Italiano e originale.
Acquista la tua copia di “Vampires”
Valutazione finale: 7/10