Zora la Vampira recensione del DVD distribuito da CG Entertainment.
Il Conte Dracula si è stancato di bere sempre lo stesso sangue e affascinato dai lustrini della televisione italiana che riceve grazie a una parabola piazzata sulla torre del suo castello in Transilvania sbarca nel nostro paese. Arrivati a Roma si rendono conto che la vita dei profughi Rumeni è molto dura. Dracula e il suo servitore si ritrovano ad abitare in una casa pulciosa nella periferia di Roma dove l’unico posto aperto di notte è un centro sociale. È qui che il conte incontra Zora…
Zora la Vampira recensione del DVD distribuito da CG Entertainment.
E il Conte Dracula venne a Roma, ormai stufo di succhiare sangue da puzzolenti contadini nella sua tetra Transilvania, il principe delle tenebre si trasferì nella capitale, attratto dalla bellezze, non solo artistiche, del nostro paese conosciute tramite la solita menzognera Tv. Viaggio in gommone come qualsiasi miserabile extra-comunitario e sbarco sui litorali Italici dove verrà accolto, oltre che in una magione fatiscente, nel peggiore dei modi, ossia come un immigrato. Quindi da denigrare e deridere a prescindere. Deluso da un paese che si aspettava molto più accogliente e culturalmente sviluppato troverà nella bella Writer Zora una ragione per reagire allo sconforto.
La prima regia dei Manetti Bros., prodotti da Carlo Verdone qui nello spassoso ruolo di un commissario fascista, mostra interessanti capacità e una certa predisposizione alla satira sociale. Zora la Vampira è un’opera ancora poco bilanciata seppur i ragazzi mostrino già delle intuizioni intriganti oltre ad una cultura cinematografica opulenta. Gli omaggi si sprecano, tra i tanti anche due riferimenti di spessore ad Herzog e Murnau, a servizio di una concatenazione briosa che coinvolge bene grazie ad una sceneggiatura dinamica e ad un’immediatezza comica tipicamente capitolina.
Detto di Verdone un elogio lo meritano anche Toni Bertorelli, nei panni di Dracula e Ivo Garrani in quello del prete. Per il resto il cast si muove a sufficienza, i due protagonisti sono infatti due noti rapper, mentre il ruolo di Zora la Vampira è affidato ad un’acerba ma già bellissima Micaela Ramazzotti. Piccoli ruoli per volti più o meno noti, tra questi anche Valerio Mastandrea e l’ex pornostar Selen. Non male scenografie ed effetti speciali considerato il budget contenuto.
Un film intelligente che mescola Horror, Humor e denuncia sociale rifacendosi al mito di Dracula. Un po’ di cinismo in più non avrebbe guastato, soprattutto nel finale un po’ melenso e sul patetico andante, la colonna sonora invece potrebbe risultare invadente soprattutto per chi non ama le sonorità rap e hip/hop in quanto utilizzate con insistita frequenza. Divertente e coatto non senza qualche ambizione, interessante.
Zora la Vampira recensione del DVD distribuito da CG Entertainment.
Il film arriva sul mercato Home Video grazie a Mustang Entertainment e CG Entertainment e viene presentato nel formato di 1,85:1 anamorfico. La confezione presa in esame è l’inconfondibile Amaray trasparente con un gradevole Artwork interno dove troviamo una foto di scena. La qualità complessiva, considerando il tipo di supporto e il budget a disposizione, è discreta. Il DVD gode di un quadro video abbastanza dettagliato anche se persiste una certa presenza di grana durante tutta la visione del film. Le scene con scarsa illuminazione evidenziano un calo di dettaglio quasi inevitabile. I colori sono ben riprodotti, risultando realistici e naturali.
Comparto Audio di qualità.
Per quanto riguarda il comparto audio ci possiamo ritenere più che soddisfatti, infatti troviamo un ottima traccia in Dolby Digital 5.1. perfetta per il genere di film. La traccia gode di una buona dinamica e spazialità, risultando piacevole nell’ascolto. I dialoghi, per tutta la durata del film, sono sempre cristallini permettendoci di cogliere ogni minima battuta. Interessanti gli effetti di ambienza nelle varie scene d’azione e buona la riproduzione della colonna sonora. In definitiva l’edizione in DVD di Zora la Vampira gode sostanzialmente di una traccia sonora appagante e adeguata!
Comparto extra divertente e adeguato al tipo di prodotto. Oltre all’intramontabile Trailer troviamo una Cip Musicale (3,33′) un bel Making of (7,78′) sul film con indiscrezioni e interviste ai Manetti Bros. e agli attori.
Acquista la tua copia di “Zora la Vampira”
Valutazione finale: 6,5/10